Ginecologia e ostetricia

Screening ginecologico

Rivolgersi ad uno specialista ginecologo è fondamentale anche in assenza di particolari segni e sintomi. Sottoporsi a visita di controllo ed esami di screening con regolarità permette infatti di evidenziare piccole problematiche che, se non curate adeguatamente e tempestivamente, potrebbero trasformarsi in patologie più serie.

E' buona norma sottoporsi ad una visita ginecologica almeno una volta l'anno, in assenza di sintomi specifici e comunque ogni volta che si avverte un disagio o la necessità di un controllo.
Contatti

Prestazioni mediche in ginecologia

E' possibile rivolgersi alla dottoressa Claudia Malerba anche per consigli e terapie per la contraccezione, trattamento delle infezioni genitali, ricerca e tipizzazione del Papillomavirus umano, indagini e cure della sterilità, del prolasso genitale, dell'incontinenza urinaria e dei sintomi della menopausa. Le prestazioni ginecologiche offerte sono: 
  • Visita ginecologica

    Espolarzione e palpazione per valutare lo stato di salute degli organi genitali femminili

  • Ecografia pelvica transaddominale e transvaginale

    valutazione morfologica dell'apparato ripeoduttivo femminile per la diagnosi di patologie dell'utero e delle ovaie (fibromi, polipi, cisti ovariche ecc

  • Pap Test

    esame di screening semplice e indolore per la prevenzione del tumore della cervice. Consiste nel prelevare con una piccola spatola alcune cellule dal collo dell'utero con successiva valutazione in laboratorio. Si può eseguire anche in gravidanza

  • HPV test

    ricerca e tipizzazione a livello della cervice uterina del Papillomavirus ad alto rischio, responsabile di tumori maligni

  • Tamponi vaginali

Patologie ginecologiche trattate

Amenorrea, Bartolinite, Candida, Cisti ovariche, Cistite, Condilomatosi, Dismenorrea, Dispareunia, Dolori mestruali, Dolore pelvico, Emorragia, Endometriosi, Fibromatosi uterina, Herpes genitale, HPV, Incontinenza urinaria, Infertilità, Infezioni urinarie,Irsutismo, Inserimento spirale, Malattie sessualmente trasmissibili, Menorragia, Disturbi in menopausa, Menopausa precoce, Neoplasie, Ovaio policistico, Polipo cervicale, Polipo endometriale, Premenopausa, Salpingite, Secchezza vaginale, Sindrome premestruale, Sterilità, Vaginismo, Vaginite, Virus Papilloma umano.

Percorso gravidanza


Durante la gravidanza la ginecologa rappresenta una preziosa figura di riferimento,”alleata della salute”con cui instaurare un rapporto di fiducia reciproca basato sul dialogo. Il medico, infatti, oltre a monitorare costantemente il benessere materno e fetale è indispensabile per guidare la gestante ad un corretto stile di vita, offrire consigli sull'alimentazione e le norme igieniche e rassicurare la futura mamma affinché viva serenamente il periodo della gestazione. In una gravidanza fisiologica o senza fattori di rischio è utile un controllo ogni 4/6 settimane.

Prestazioni mediche in Ostetricia

  • Visita ostetrica

    la visita ostetrica comprende:

    • raccolta delle informazioni sulla salute della donna (anamnesi);                                
    • valutazione del peso e della pressione arteriosa;
    • esplorazione vaginale;
    • ecografia ostetrica di controllo;
    • valutazione degli esami effettuati e programmazione dei successivi                                            colloquio informativo sui test di diagnosi prenatale, corsi di accompagnamento alla nascita, benefici di legge per maternità ecc.

                     
     

  • Diagnosi prenatale non invasiva (NIPT)

    esame ematico materno che permette di analizzare il DNA del feto per lo screening delle più comuni malattie cromosomiche e genetiche. Eseguibile dalla 11a settimana. 

  • Ecografia del I trimestre

    esame ecografico eseguito a inizio gestazione per datare la gravidanza ed escludere condizioni patologiche quali gravidanze extrauterine e minacce di aborto.

  • Ecografia del III trimestre

    valutazione della presentazione e della crescita fetale attraverso i dati biometrici. Misurazione della quantità del liquido amniotico e della posizione della placenta

  • Ecografia flussimetrica

    valutazione del benessere fetale attraverso lo studio degli scambi ossigenativi materno-fetali

Patologie ostetriche trattate

Aborto, Colestasi gravidica, Diabete gestazionale, Diagnosi prenatale, Gestosi, Gravidanza extrauterina, Gravidanza gemellare, Iperemesi gravidica, Minaccia di aborto, Minaccia di parto pretermine, Trombofilia in gravidanza.
Chiamate lo studio medico per prenotare visite specialistiche ginecologiche e in gravidanza
Prenota una visita specialistica
Share by: